Schiena

Patologie Curate e Terapie

Ernia Discale

Scoliosi

Spondilolisi

Spondilolistesi

Specialista del Mal di Schiena

Il mal di schiena è una dei principali motivi di visita ambulatoriale.
Colpendo milioni di adulti ogni anno, il mal di schiena è una delle prime cause di disabilità temporanea in Italia.
Per fortuna, nella maggior parte dei casi, il mal di schiena non è causato da patologie gravi e può essere gestito e tenuto sotto controllo in modo conservativo.
In nessun caso, comunque, acuto o cronico che sia, il mal di schiena può essere ignorato.
Per questa ragione, è importante rivolgersi a uno specialista qualificato.

Lo specialista della colonna è formato accademicamente per formulare una corretta diagnosi, seguendo il corretto percorso strumentale di imaging (RX, TC, RMN), indicando al paziente il più adeguato trattamento, sia chirurgico, nella minoranza dei casi, sia conservativo, in aderenza con le linee guida nazionali ed internazionali – velocizzando così il tempo di recupero ed evitando che il paziente si perda inutilmente nella giungla del fai da te.

Vediamo qui di seguito le patologie più frequentemente curate dal Dott. Alex Vesnaver.

Ernia del Disco

L’ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato della rottura dell’anulus fibroso, struttura periferica del disco intervertebrale, con relativa dislocazione e fuoriuscita del nucleo polposo, che migra nello spazio peridurale nel canale vertebrale.
Lo sfiancamento dell’anulus, senza la sua rottura, configura invece un quadro di protrusione discale.

Scoliosi

La scoliosi è una deformità complessa e progressiva della colonna vertebrale, che ha una componente ereditaria e multifattoriale, caratterizzata da una malformazione tridimensionale della colonna, determinata da una deviazione angolare della colonna ed una rotazione delle vertebre sul proprio asse.

Ipercifosi

L’ipercifosi è una deformità della colonna vertebrale toracica secondaria ad un incremento dell’angolo di curvatura sul piano laterale, rispetto al valore normale.
L’entità della curva toracica non è però un valore costante nella popolazione ma bensì variabile in funzione della costituzionale inclinazione del bacino rispetto al piano dell’orizzonte.

Spondilolisi

La spondilolisi è l’interruzione, spesso congenita, tra il corpo vertebrali e le strutture articolati della vertebra stessa, interruzione che interessa la porzione tra le due articolazioni zigo apofisarie, superiore in inferiore, istmo vertebrale o pars interarticolaris.

Spondilolistesi

La spondilolistesi altro non è che lo scivolamento anteriore e progressivo di una vertebra rispetto a quella sottostante.